Nel fine settimana Calendasco ospita la seconda edizione di Transitare, un festival culturale che prevede incontri, musica, visite guidate, presentazioni di libri e anche yoga, tra il castello medievale recentemente ristrutturato e il guado di Sigerico sul Po a Soprarivo.
Il festival inizia sabato 28 settembre: alle 10 proprio al castello medievale di Calendasco ci sarà un incontro per presentare la proposta didattica ideata per le scuole, con laboratori tematici. Alle 11, inaugurazione della mostra d’arte “Antropocene” del pittore Roberto Boiardi, in dialogo con la professoressa Alessandra Vischi (Alta Scuola per l’ambiente dell’Università Cattolica di Brescia). Nel pomeriggio ci si sposta al guado di Sigerico: dalle 16 per i bambini attività di orienteering lungo il Po, mentre alle 17 Arti e Pensieri organizzerà un laboratorio di espressività corporea e archeologia sul mito di Fetonte (prenotazioni alla mail didatticaartiepensieri@gmail.com). Alle 16, Patrizio Maiavacca presenterà poi il suo libro fotografico “Storie del Po” e a seguire alle 18, saranno celebrati i trent’anni del cammino europeo della Via Francigena: ne parleranno, moderati da Giuseppe Magistrali, la senatrice Sandra Zampa, membro del Consiglio d’Europa, con lo scrittore piacentino Matteo Corradini, al traghettatore dei pellegrini al guado Danilo Parisi, al direttore di Destinazione Emilia Pierangelo Romersi e all’insegnante Danila Schinardi. Alle 17 e 30 yoga sul Po con Irene Facchini (iscrizioni al 3207698852), concerto Ponente Folk Legacy (ore 18.30) per poi concludere con un’apericena sul fiume (prenotazioni allo 0523-771607) e alle 21 osservazione delle stelle lungo il Po con l’astronomo Michele Cifalinò (iscrizioni al 320-7698852).
Domenica 29 settembre appuntamento lungo il Guado di Sigerico dove si potrà arrivare in bici con una pedalata da Palazzo Farnese di Piacenza (alle 9.45 con Fiab e Arti e Pensieri). Nel pomeriggio, alle 14.30, i cicloamatori Raffaele Veneziani e Corrado Cappa racconteranno le loro esperienze sulle due ruote lungo la via Francigena. Al castello medievale, invece, alle 11 si potrà visitare il maniera con Cool Tour (iscrizioni al 320-7698852). Alle 15 e 30, sempre al Castello, il giornalista Claudio Visentin presenta il suo libro “Passeggiate nei piccoli cimiteri” e a seguire Marina Visentin il suo giallo “Aurora” con Sara Bucceri (ore 16 e 15). Seguirà poi l’incontro con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa punto di riferimento nella gestione degli sbarchi di migranti dalle coste africane. All’appuntamento, moderato dalla giornalista Paola Brianti, saranno presenti anche alcuni dei trenta profughi che oggi vivono a Calendasco. Non mancheranno, all’interno di Transitare, anche iniziative rivolte a tutta la famiglia: per i bambini, in piazza Bergamaschi, dalle 15 e 30 saranno presenti artisti di strada, giocoleria, merenda e stand gastronomici. In serata il festival si chiuderà con lo spettacolo di Quarta Parete dal titolo “Una storia fortunata” (alle 20.15) e con lo spettacolo teatrale della nuova compagnia teatrale “al femminile” nata a Calendasco con Manicomics.