Un grazie lungo 30 anni

LA PELLEGRINA FESTEGGIA IL COMPLEANNO TRA LA GENTE SABATO 27 MAGGIO

CELEBRAZIONI DA SABATO 27 MAGGIO: CONVEGNO, FIACCOLATA, VEGLIA COL VESCOVO

Trent’anni di accoglienza e cure, di conquiste contro l’hiv e contro solitudine ed emarginazione. Saranno raccontati sabato 27 maggio da associazione La Ricerca e Caritas insieme a personalità del calibro del prof. Pierluigi Viale, infettivologo di fama, primario al Sant’Orsola di Bologna dove è anche docente alla Facoltà di Medicina. Tutto questo per dare il via alle celebrazioni per il trentennale di Casa Don Venturini, la struttura della Pellegrina fermamente voluta nei primi anni Novanta dalla Diocesi di Piacenza Bobbio come Opera Segno di Carità cristiana per accogliere persone malate di aids. Si comincerà con un convegno, per proseguire con una fiaccolata e concludere la giornata con meditazioni intorno al fuoco.

Sabato appuntamento al Samaritano – “Un grazie lungo trent’anni”. Questo il titolo delle celebrazioni che si apriranno con il convegno di sabato 27 maggio, alle 16, nel salone del “Samaritano” (via Giordani 12): dopo i saluti del presidente La Ricerca Enrico Corti e del direttore Caritas Mario Idda, si susseguiranno le testimonianze di Daniela Scrollavezza, che è stata la prima responsabile della casa, del prof. Pierluigi Viale, in quegli anni primario al Malattie Infettive dell’ospedale di Piacenza, e Daria Sacchini poi divenuta dirigente nello stesso reparto nel 2010. Parleranno degli anni successivi, “quelli della speranza della cura per una vita che continua oltre la Pellegrina”, Ingrid Salinas, subentrata a Scrollavezza, e un ospite. Infine sui vissuti e le speranze dell’oggi connotato dalla cronicità, Francesca Sali, alla guida della Pellegrina dal 2009, e l’infettivologo e antropologo Giovanni Gaiera, responsabile della comunità di accoglienza Cascina Contina di Milano. Chiuderà il convegno il vescovo Adriano Cevolotto.

Fiaccolata dalla Besurica – Più tardi, intorno alle 18,30-18,45 ritrovo alla parrocchia della Besurica dove i partecipanti saranno accolti da don Franco Capelli, figura storica dell’associazione La Ricerca. Dal sagrato partirà una fiaccolata che raggiungerà la Pellegrina.

Serata intorno al fuoco – La giornata si concluderà con un momento conviviale, alle 20, alla Pellegrina seguito da una veglia con meditazioni attorno al fuoco nella grande corte del complesso settecentesco che ospita Casa Don Venturini: riflessioni, performance, testimonianze e musica sul tema “I doni dello Spirito Santo”.