Un laboratorio sulla valutazione d’impatto sociale

un percorso in due incontri, in presenza il 27 aprile e 11 maggio, sulla valutazione d’impatto sociale, rivolto agli ETS e agli enti pubblici di Piacenza.

Sede: sala riunioni dell’Emporio Solidale, Via Primo Maggio 62 – Piacenza


Due incontri, in presenza da 3 ore ciascuno (totale laboratorio 6 ore),  promossi da Consorzio Solco Piacenza, CSV Emilia, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, per ragionare ed esercitarsi sulla valutazione d’impatto sociale.  Verremo accompagnati da Iress – Istituto Regionale Emiliano-Romagnolo per i Servizi Sociali e Sanitari, la ricerca applicata e la formazione

27 aprile 2022 Primo incontro (14.30-17.30)

1. La valutazione d’impatto sociale: definizioni, funzioni, approcci (ad esempio approccio costruttivista, partecipativo, ecc.), metodologie quali-quantitative e strumenti (utilizzati da IRESS). 

2. Fattori da presidiare nelle relazioni tra partner/stakeholder e tra questi e soggetto valutatore 


11 maggio 2022 Secondo incontro (14.30-17.30)

1. La valutazione d’impatto nel progetto “Fill the Gap” (Impresa sociale Con I BambiniCIB): disegno di valutazione, cambiamenti in fieri, esiti della valutazione longitudinale controfattuale e nel progetto “Accanto a te” (Fondazione Cariparma). Linee guida per una buona riuscita del progetto valutativo. 

2. La costruzione del Disegno di valutazione: esercitazione in sottogruppo su eventuali progetti di rete in fieri. Breve confronto sul lavoro di gruppo.

la partecipazione è gratuita. E’ necessario iscriversi attraverso il modulo online entro il 23 aprile 2022

Per informazioni: progettazione.piacenza@csvemilia.it – tel. 0523 306120