Verso la Casa della Comunità della val Tidone

appuntamento giovedì 2 febbraio, alle 14.30 a Borgonovo

L’Azienda USL ed il Distretto di Ponente invitano giovedì 2 febbraio, alle 14.30 presso il Liceo Volta, Via Galilei 1 – Borgonovo ad un momento in cui verranno restituite le prime idee dei gruppi di lavoro per la creazione della Casa della Comunità della val Tidone.

Biglietto allegato

Di seguito l’invito del gruppo di progetto, con le indicazioni del percorso avviato:

Buongiorno, con la presente vi invitiamo a partecipare al progetto Community Lab 2022

“Dalla Casa della Salute a Casa della Comunità della Val Tidone”

Il progetto prevede un percorso di partecipazione che ha l’obiettivo di dar vita a un luogo dove la comunità, in tutte le sue espressioni e con l’ausilio dei professionisti fa emergere e interpreta i bisogni, definendo il proprio progetto di salute, le priorità e le azioni innovative.

Sono stati realizzati quattro incontri nelle date 09/06, 28/10, 17/11 e 24/11; che hanno visto la partecipazione di Operatori, Studenti, Cittadini, Amministratori e cittadini attivi in Associazioni varie.

I tre ambiti sui quali si stanno sviluppando le idee operative, nonché i tre gruppi di lavoro che sono stati identificati sono:

a) promuovere la casa di comunità

b) i giovani e i servizi /vivere il parco della salute

c) la comunità a sostegno delle persone fragili

In data 02/02/2023, dalle 14.30 alle 17.00, è previsto un incontro plenario tra i vari gruppi, presso il Polo del Liceo Volta, con sede a Borgonovo Val Tidone in Via Galilei 1.

Obiettivo dell’incontro condividere le idee e le proposte emerse dai diversi gruppi di lavoro ed un ulteriore coinvolgimento di tutti quei soggetti e associazioni che non hanno potuto partecipare alla fase embrionale del progetto, per apportare diversi spunti di riflessione e per poter fare affidamento sulle competenze che i “nuovi” potrebbero mettere a disposizione dei gruppi.

Nello spirito di un percorso di progettazione partecipata si ritiene fondamentale il coinvolgimento di tutte le realtà associative del territorio, in modo da creare una rete permanente di pensiero e di supporto alle attività della Casa della Comunità.

Vi chiediamo di indicarci i nomi delle persone delle persone che intendono partecipare(con recapito mail e/o telefonico) al prossimo incontro del 02 febbraio 2023. Per qualsiasi chiarimento o informazione si prega di scrivere a: segreteriadistrettodiponente@ausl.pc.it

Si prega di diffondere il presente invito anche a singoli cittadini che ritenete possano essere interessati a partecipare

Attendiamo fiduciosi la conferma della vostra partecipazione

Il gruppo di progetto