Viaggiare nel cosmo con i grandi Telescopi

Un ciclo di conferenze del Gruppo Astrofili di Piacenza

Telescopi sempre più performanti oggi hanno raggiunto una evoluzione senza precedenti. Sono macchine del tempo che ci consentono di osservare fenomeni astronomici appartenenti al nostro passato, prossimo e remoto.

I luoghi deputati ad accogliere queste ingegnose meraviglie sono gli Osservatori Astronomici sparsi su tutto il globo, e proprio di questi templi della scienza si parlerà in questo ciclo di conferenze.

C’è poi la nuova tecnologia dei telescopi spaziali che, grazie anche all’invenzione dei sensori digitali, è ora in grado di fornirci immagini e dati scientifici inarrivabili da Terra.

Il Gruppo Astrofili di Piacenza è lieto di invitarti ad un ciclo di SEI CONFERENZE sul tema, di carattere divulgativo e destinate ad un ampio pubblico, per avvicinarsi ai misteri dell’Universo. Le conferenze si terranno presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia, 12 Piacenza.
L’ingresso è libero e gratuito.

La prima conferenza del ciclo, intitolata Storia degli antichi osservatori astronomici italiani ed europei, a cura di Gian Piero Schiavi, si terrà venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 17.45.

La seconda conferenza del ciclo, intitolata I telescopi di Monte Wilson e di Monte Palomar“, a cura di Renato Bersani, si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 17.45

Guarda gli altri appuntamenti nella locandina