Psicologia dell’emergenza in favore dei profughi provenienti dall’Ucraina: quattro incontri

Sentirsi al sicuro in tempo di guerra. Focus su bambini e ragazzi. Invitati volontari, professionisti, comuni e famiglie impegnati nell’accoglienza e nell’integrazione

L’Azienda Usl di Piacenza promuove un intervento di psicologia dell’emergenza in favore dei profughi provenienti dall’Ucraina. Il progetto si rivolge non solo alle persone che sono fuggite dai territori di guerra ma anche a chi fornisce accoglienza sul nostro territorio, ai professionisti e ai volontari che a vario titolo sono coinvolti nell’assistenza e nell’integrazione.
Per far conoscere l’iniziativa, in sinergia con la Prefettura, il CCS Emergenza, l’Ufficio scolastico regionale, la Conferenza territoriale socio sanitaria e in collaborazione con i Comuni, sono previsti quattro incontri informativi sul territorio provinciale.

Gli appuntamenti di PRESENTAZIONE

28/04 ore 17.30 BOBBIO Sala conferenze del Municipio piazza S. Chiara, 1

29/04 ore 17.30 PIACENZA Sala riunioni Emporio solidale via Primo Maggio, 62

03/05 ore 17.30 CASTEL SAN GIOVANNI Villa Braghieri via Emilia Piacentina, 31

05/05 ore 17.30 FIORENZUOLA Auditorium San Giovanni piazzale San Giovanni, 2

Agli incontri saranno sempre presenti Silvia ChiesaPaola Frattola, la psicologa psicoterapeuta Valeria Mariani e, a rotazione, i direttori dei distretti Ausl Anna Maria Andena, Costanza Ceda e Giuseppe Magistrali. Gli appuntamenti saranno aperti dal Sindaco del Comune che ospita l’evento o da un rappresentante dell’amministrazione.

Agli incontri saranno presenti anche i mediatori linguistico culturali

Per partecipare inviare una mail a eventi@ausl.pc.it